A vincere le Olimpiadi ANTLO, Olimpiadi Odontotecniche che hanno coinvolto diverse scuole dell’indirizzo Odontotecnico del territorio nazionale, in data 26 gennaio scorso è stata la studentessa Alessandra Scardino della classe 5 A Odontotecnico dell’istituto “Luigi Pirandello” di Bivona con un elaborato dal titolo “Bite termostampati”, il digitale nel campo dell’odontotecnica. Nel lavoro, in maniera esemplare, Alessandra descrive le caratteristiche del dispositivo mobile, le fasi del lavoro dell’odontotecnico: dall’impronta al lavoro finale, sapendo coniugare tradizione e innovazione attraverso le nuove tecniche in digitale.
La vittoria della studentessa Alessandra fa sì che l’indirizzo Odontotecnico di Bivona sia annoverato tra le eccellenze a livello nazionale. L’alunna magistralmente guidata nella preparazione delle Olimpiadi, dal prof. Vincenzo Militello, medico chirurgo, specialista in odontoiatria e docente di Gnatologia, dai docenti dell’area di indirizzo e dell’Asse dei Linguaggi mette a frutto le competenze acquisite, con una metodologia didattica basata sul Learning by doing, che vede gli studenti protagonisti attivi del processo di insegnamento/apprendimento.
La vittoria delle Olimpiadi diventa segno di buone pratiche didattiche che vede la scuola “Pirandello” porsi al passo con i tempi, premiando la qualità della didattica, la professionalità delle risorse umane, la passione, il senso del dovere e l’alto valore del ruolo dell’ insegnante che spinge l’alunno, valorizzando l’eterogeneità, a dare sempre il meglio e ad essere soggetto attivo del processo formativo.