Ribera: Al Toscanini la direttrice del Mur Marcella Gargano e 10 giornalisti europei

389

Visita istituzionale della direttrice generale del Mur Marcella Gargano alla sede del conservatorio musicale “Arturo Toscanini”, contemporaneamente alla presenza di 10 giornalisti di testate europee che si occupano di musica jazz. Hanno fatto gli onori di casa il direttore Riccardo Ferrara, la vicedirettrice Mariangela Longo, docenti e studenti e il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo.

La direttrice Gargano, che ha lavorato alacremente a Roma, al ministero, per la istituzione del conservatorio musicale riberese, ha visitato i laboratori musicali dove erano all’opera allievi e professori che hanno eseguito diversi brani di opere. “Il conservatorio – ha detto il direttore Ferrara – è una bella realtà con oltre 300 studenti e docenti che arrivano da tutta la Sicilia e da diverse regioni italiane. Le attività didattiche e i concerti sono in crescita. Il prossimo obiettivo da realizzare sarà quello della nascita dell’auditorium”.

Un impegno per quest’opera, da costruire al posto dell’adiacente palestra, è venuta dal sindaco Ruvolo: “Stiamo programmando con i tecnici e siamo alla ricerca dei finanziamenti con i bandi europei”. Questi i giornalisti che, con la direttrice Gargano, hanno assistito martedì sera al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, al concerto “La Suite dei Templi”: Phil Woolever All about jazz, Martin Longley Jazzvise, Angela Ballhorn Jazz no more magazine, Andrew Read Jazz in Europe, Wif Stenger Jazz Journal, Jacques Pauper Couleurs Jazz, Angela Bartolo Jazz Espresso, Andrea Parenti Jazzit, Arlete Hovinga Jazz Girl.