Il capogruppo del Pd al comune Andrea Iatì invita scrive al sindaco Giovanni Cirillo per trovare una soluzione al pagamento delle bollette della raccolta dei rifiuti degli anni passati. Questo il documento.
“Il comune di Montallegro sta inviando in questi giorni centinaia di bollette per il pagamento della tari, aderendo alle disposizioni della Corte dei Conti di Palermo che con apposito provvedimento ha evidenziato delle criticità nei conti del comune, per il mancato introito dell’ente relativo alla riscossione a partire dal 2017 e fino al 2022 delle somme relative alla tassa dell’immondizia. Il comune, per evitare eventuali danni erariali, ha disposto, per il momento, il recupero delle somme dovute per l’anno 2017. Tante bollette in questi giorni sono state recapitate ai cittadini.
A tal proposito, i consiglieri comunali di minoranza Andrea Iatì, Dario Galvano e Anna Maria Piazza sollecitano il sindaco Giovanni Cirillo a dare la possibilità ai cittadini di rateizzare le somme dovute, soprattutto in questo momento storico di crisi economica in cui versano le famiglie, i commercianti, gli artigiani e le imprese.
I tre consiglieri suggeriscono di utilizzare parte dei fondi della mitigazione ambientale circa 3.280.000 che il comune di Siculiana deve al comune di Montallegro, e ancora non incassati, per ridurre i costi del servizio di raccolta dei rifiuti, con l’abbassamento della tariffa.
Inoltre appare ormai non più rinviabile una revisione del regolamento comunale relativo alla Tari, ormai superato rispetto anche alla nuova tipologia di raccolta differenziata dei rifiuti e alla situazione economica del paese. Il tutto con l’obiettivo di garantire un servizio efficiente a costi contenuti e capace di rispondere al meglio agli standard di sviluppo turistico e di una migliore qualità di vita che si vorrebbe dare a tutti i cittadini”.