Presentato “Arte e valori dell’animatore di spettacolo” di Jack Clemente

158

E’ stato presentato nella sala dei convegni del comune di Ribera il libro del riberese Jack Clemente, edito da Avalon con in copertina una foto che ritrae la ballerina e insegnante della “Carioca Dance Academy” di Ribera Lucia Amodei, dal titolo “Arte e valori dell’animatore di spettacolo”. L’iniziativa culturale rientra nell’ambito degli incontri con autori del territorio promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Ruvolo e ribattezzati “Letture d’autunno”.

A presentare il libro, presente l’autore, è stato il giornalista Totò Castelli, che, dopo essersi soffermato sui principali contenuti dell’opera letteraria, a chiusura del suo intervento ha posto delle domande all’autore su alcuni aspetti del libro che vuole essere una sorta di interessante vademecum per quanti, soprattutto gli allievi di corsi di formazione per animatori di spettacolo, sono impegnati nel mondo dello spettacolo e dell’arte nelle varie forme di realizzazione.

A proposito di arte è stato sottolineato come questa debba essere intesa in senso laico come passione, trasporto esigenza interiore, bisogno di comunicazione agli altri, e in senso religioso come “chiamata”: Dio di amore – è stato sottolineato – vuole l’artista come donatore dei suoi talenti per l’edificazione degli altri in campi diversi: musica, ballo, cinema, fotografia, pittura, letteratura.

Ha chiuso i lavori l’assessore alla cultura Leonardo Augello, il quale, nel sottolineare l’importanza della pubblicazione proposta, ha ribadito la necessità di diffonderla, per i valori espressi, nel mondo della scuola.