La sezione provinciale dell’associazione italiana contro le leucemie già si prepara alla stagione invernale e delle feste natalizie per sensibilizzare istituzioni e cittadini comuni a partecipare alle manifestazioni di donazioni nelle piazze per distribuire stelle di Natale o panettoni con offerte il cui ricavato è destinato a combattere contro le leucemie, i linfomi, i melanomi e altre patologie del sangue.
Lo fa con un sentito appello la presidente dell’AIL Maria Anna Bonsignore che da anni ormai dirige l’associazione, che riesce a piazzare, dopo un’attenta sensibilizzazione dei cittadini, decine di migliaia di stelle e di panettoni, in occasione delle feste, puntando sul cuore e sulla sensibilità degli agrigentini.
“Creiamo una grande catena della solidarietà – lancia l’appello la presidente Bonsignore – ogni amico, conoscente o collaboratore ne coinvolga un altro. Sensibilizziamo le amministrazioni comunali, le scuole e i docenti, le biblioteche, lo sport e le associazioni di volontariato. Basta riuscire a piazzare anche poche scatole di stelle e panettoni Ail provinciale di Agrigento in ogni paese per aiutare, con contributo di tanti benefattori nei 43 comuni, la ricerca. L’associazione si ripropone pure di erogare tutti i servizi gratuiti di assistenza socio-sanitaria agli ammalati ed alle loro famiglie. Basta pensare alle case di assistenza ai familiari nelle grandi città, vicini agli ospedali e ai centri di ricerca”.
La presidente Bonsignore precisa anche che i tumori del sangue che colpiscono tutta la popolazione, dalla prima infanzia alla più tarda età, nonostante siano tra i più diffusi a livello mondiale, registrano dati sempre più incoraggianti sulle percentuali di guarigione. Oggi grazie alla ricerca Ail 7 pazienti su 10 guariscono o cronicizzano la malattia. Oltre ad aiutare la ricerca, si chiede di guardare agli ammalati e alle loro famiglie, con servizi di assistenza gratuiti, fornendo aiuti concreti ai loro molteplici bisogni.
Chi vuole collaborare si può rivolgere all’Ail provinciale di Agrigento, tramite telefono 0922 30159 o via email segreteria.ailag@libero.it. Agrigento Il conto corrente bancario dell’associazione Ail di Agrigento è il seguente: IT72J0200883061000102485945.
Tanti volontari dell’Ail sostengono che “A Natale stelle e panettoni possono fare miracoli”. L’invito è a riempire le piazze per stimolare i possibili benefattori.