Bivona: Da ieri 10 ucraini ospiti della città

255

Cominciano ad arrivare in provincia le famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Alle 16,30 di ieri in piazza si è fermato il pullman che ha portato nel centro montano 10 cittadini ucraini di cui tre famiglie con bambini e due ragazze che hanno lasciato i mariti al fronte per combattere gli invasori russi.

Ad accoglierli il sindaco Milko Cinà e la popolazione, grazie all’operazione di ospitalità condotta da Kult Farm di Favara. Gli ucraini sono stati ospitati da ieri sera nei locali dell’associazione “Primavera Onlus”, in un’abitazione messa a disposizione dall’amministrazione comunale e in alcune case offerte da cittadini privati. Un comitato cittadino ha fatto scattare subito una fervida campagna di solidarietà con la raccolta di generi alimentari e di abbigliamento vario per i bisogni più immediati.

Il sindaco Milko Cinà sull’arrivo dei profughi ha scritto sulla sua pagina face book:”

“Cari concittadini, è con profonda emozione che abbiamo accolto oggi pomeriggio a Bivona 10 cittadini ucraini fuggiti dalla guerra.

Quando ci è stato chiesto di dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina attraverso l’accoglienza di famiglie formate da madri e bambini nella nostra comunità, non abbiamo esitato a renderci disponibili. Ci è sembrato giusto offrire un nostro contributo anche nell’accoglienza (oltre che nella raccolta fondi e beni) di chi in questo momento si trova in uno stato di estrema necessità e fugge dalla guerra, cercando di mettere in salvo soprattutto i propri bambini.

Sarà difficile per loro superare il trauma di dover lasciare tutto ed andare in una terra lontana. Sarà, inoltre, impossibile condurre una vita serena pensando ai propri padri in guerra per difendere la libertà della propria patria.

Bivona non si gira dall’altra parte e nel suo piccolo fa e farà quello che può per accoglierli ed includerli nel miglior modo possibile.

Il sindaco Milko Cinà