Ribera: Lunedì conferenza stampa per l’istituzione del Conservatorio Musicale Toscanini e presentazione del dvd “La Suite dei Templi”

182

Domattina nella nuova sede di corso Umberto I dell’istituto superiore di studi musicali “A. Toscanini” si terrà una conferenza stampa per celebrare la promozione a Conservatorio di Musica di Stato dell’ istituto nel 30° anniversario dalla sua fondazione. Interverranno per l’istituto il presidente Giuseppe Tortorici, il direttore Riccardo Ferrara, la vice direttrice con delega per la statizzazione Mariangela Longo, già direttore dal 2015 al 2021, insieme ai rappresentanti degli enti coinvolti nel processo di statizzazione, il sindaco del comune di Ribera Matteo Ruvolo, il commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento Raffaele Sanzo, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla. “Un traguardo storico, didattico, accademico al quale abbiamo lavorato da anni e che oggi diventa una realtà” ha detto la prof.ssa Longo.

Con l’occasione, sarà presentata la nuova pubblicazione in dvd “La Suite dei Templi”, opera sinfonica e jazz, edita dalle edizioni musicali Wicky di Milano, composta, eseguita e prodotta dal conservatorio “A. Toscanini” nell’ambito del progetto di ricerca e formazione professionale “Global Learning II”, promosso da Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento diretto da Nenè Mangiacavallo, realizzato con il sostegno finanziario dell’assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Sicilia. L’incisione, dedicata al prestigioso riconoscimento ottenuto dallo Stato, è stata realizzata nel 2021, sotto la direzione artistica della prof.ssa M. Longo e la supervisione del direttore di produzione prof. S. Piraino in versione “live” nello splendido scenario dei Templi di Agrigento e di Selinunte a cui è dedicata. Le riprese sono avvenute durante i concerti svolti anche in occasione della Festa della Musica Europea con il patrocinio di importanti istituzioni nazionali ed internazionali.