Ribera: Il comune aderisce alla consulta dell’Asp degli utenti e familiari di Salute Mentale

200

Il Comune ha comunicato l’adesione alla Consulta di Salute Mentale dell’Asp di Agrigento. Questo il testo.

“Il Commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Dott. Mario Zappia, con delibera n. 163 del 2 febbraio 2022, ha approvato la proposta del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Dott. Raffaele Barone, riguardo l’istituzione della Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale e la costituzione del Comitato Zonale per il Benessere Mentale di Comunità.

Questa importante iniziativa è volta a supportare e potenziare le reti territoriali degli enti che si occupano delle cure della Salute Mentale, riconoscendo la centralità del ruolo delle famiglie, degli operatori del settore, delle comunità territoriali e delle realtà associative.

Il Comune di Ribera accoglie favorevolmente e con grande partecipazione, scegliendo di aderire all’iniziativa dell’Asp di Agrigento e condividendo l’impegno del Dott. Barone nello sviluppare politiche di partecipazione a supporto della rete della Salute Mentale. Pertanto invita:

Gli utenti ed i familiari, singolarmente o riuniti in associazioni;

Le imprese sociali ed imprenditoriali;

Le organizzazioni del mondo del lavoro e di volontariato;

Le organizzazioni di promozione sociale, culturale e ricreative del mondo della formazione;

e tutti i soggetti previsti dalla delibera n. 163, ad aderire ai nascenti organismi, inviando richiesta – con allegato Statuto e curriculum – presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale, Viale della Vittoria n.321 (dsm.direttore@pec.aspag.it).

Infine un ringraziamento ai Dirigenti dell’Asp per l’attenzione dimostrata sul tema della Salute Mentale, specialmente alla luce degli effetti che la pandemia da Covid19 ha causato al benessere mentale delle persone. Anche per questo assicuriamo, la massima collaborazione sulle politiche socio-sanitarie indispensabili per il benessere dei cittadini”.

Il Sindaco Matteo Ruvolo