Ribera: Lettera di 4 consiglieri di minoranza sulle dichiarazioni del consigliere Di Caro riguardanti il bilancio

457

Lettera aperta di risposta alle affermazioni sul bilancio del Consigliere di Fratelli di Italia Di Caro.

“Tacere è meglio che dare l’impressione di voler polemizzare ad ogni costo.

Abbiamo deciso di rispondere alle dichiarazioni del Consigliere Comunale Di Caro, divulgate dalla stampa, in quanto ci si è resi conto che sono stati distorti alcuni concetti sul Bilancio di Previsione 2021, approvato da 9 consiglieri di maggioranza su 11.

Caro collega Consigliere Comunale Di Caro,

dichiari, nella qualità di capo-gruppo di Fratelli d’Italia, che “hai compiuto un atto di responsabilità” e “non facile” nell’approvare il Bilancio, con il parere negativo dei Revisori dei Conti. A tal riguardo, desideriamo sommessamente precisare che il parere negativo è stato dato al bilancio redatto dal Sindaco e dalla Giunta e certamente dal Tuo contributo, così come è politicamente ovvio ed implicito che un componente della maggioranza esprima il suo voto favorevole.

Ancora una volta hai ripetuto il solito ritornello “disastri amministrativi e contabili ricevuti in eredità dalla passata amministrazione”. Ci permettiamo di consigliarti di liberare la mente da questo “chiodo fisso” perché è corretto precisare che il bilancio riguarda esclusivamente l’attività dell’amministrazione Ruvolo-1 gennaio 31 dicembre 2021-.

Desideriamo fare una ulteriore precisazione. Il Bilancio di Previsione del 2021 è stato portato dalla “ maggioranza di cui fai parte” in Consiglio Comunale alla fine dell’anno , invece, che entro il 31 marzo. Come saprai, la presentazione di emendamenti comporta (lo stabilisce la norma) la proroga di diversi giorni del Consiglio Comunale. Tale situazione comportava quanto da noi testualmente affermato “Un ritardo che avrebbe danneggiato i cittadini in quanto coincideva con la chiusura, per ragioni tecniche-contabili, delle operazioni del servizio di tesoreria comunale, impedendo, di fatto, la retribuzione degli stipendi ai dipendenti comunali e il pagamento dei mandati ai cittadini creditori. “

Non aver presentato, come forza di opposizione emendamenti, non ti sembra che sia proprio questo l’atto di responsabilità?

Per chiudere qualsiasi polemica, siamo certi che metterai tutto il tuo impegno, insieme alla maggioranza, per attuare la nostra mozione d’indirizzo, fatta propria dal Sindaco, per rendere transitabile la Ribera-Poggio Diana e la stabilizzazione dei precari.

Un caro saluto

i colleghi consiglieri Nicola Inglese, Alfredo Mulè, Federica Mulè, Giovanni Tortorici

NB – Approfittiamo della pubblicazione della nota per confermare la nostra disponibilità a collaborare per risolvere i bisogni della Città e accogliamo positivamente i ringraziamenti che i due assessori e il gruppo consiliare di Diventerà Bellissima hanno rivolto al nostro gruppo di minoranza “per la sensibilità dimostrata e per non aver posto ostacoli alla approvazione” del bilancio.”