Ribera: Il comune invita le associazioni a rinnovare il registro comunale

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L’amministrazione comunale, in attuazione del principio di sussidiarietà sostiene, valorizza e favorisce lo sviluppo delle libere forme associative e di volontariato e ne facilita la comunicazione con l’amministrazione, promuovendone il concorso attivo all’esercizio delle proprie funzioni; a tal fine, è necessario periodicamente aggiornare il registro comunale ove vengono iscritti, a domanda, gli organismi associativi che abbiano una propria sede e/o svolgano la loro attività nell’ambito del territorio comunale.

Il comune di Ribera invita tutte le associazioni che intendano iscriversi o aggiornare l’iscrizione al registro comunale delle associazioni a presentare, rispettivamente, domanda di iscrizione o aggiornamento nel rispetto delle prescrizioni di seguito riportate e mediante l’utilizzo della modulistica allegata.

I requisiti per l’iscrizione.

Possono richiedere l’iscrizione al registro comunale delle associazioni tutte le associazioni regolarmente costituite operanti nell’ambito comunale che hanno sede nel territorio riberese e altresì le associazioni a carattere nazionale e regionale, che svolgono, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale. Non possono essere iscritti all’albo i partiti politici e le associazioni sindacali e di categoria.

Modalità di presentazione della domanda di iscrtizione

Le associazioni interessate a richiedere l’iscrizione e/o l’aggiornamento al registro comunale dovranno fare richiesta utilizzando il modello allegato alla presente corredato di documentazione, e dovrà essere presentato con una delle seguenti modalità;

• mediante invio della documentazione a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec protocollogenerale@pec.comune.ribera.ag.it

• mediante invio della documentazione a mezzo posta elettronica non certificata all’indirizzo cittadinanzaattiva@comunediribera.ag.it;

Al modulo di domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1.Copia autentica dell’atto pubblico di costituzione e dello statuto;

2.Copia certificato attribuzione codice fiscale;

3.Elenco nominativo dei soggetti che ricoprono le diverse cariche associative, 4.Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.