Calamonaci: il 95-97 per cento della popolazione è vaccinata

162

Eccellente record, certamente regionale e forse anche nazionale, a Calamonaci dove la popolazione residente, secondo i dati forniti dal Comune, risulta vaccinata al covid nella misura del 95-97 per cento. E’ vero che si tratta di un piccolo centro di appena 1.300 abitanti dove tutti si conoscono e sanno uno dell’altro, ma è anche vero che l’ottima campagna promozionale dell’amministrazione civica, voluta dal sindaco Pellegrino Spinelli, operatore sanitario all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera, ha avuto un gran successo tanto da invogliare centinaia di cittadini a vaccinarsi in tempo per evitare la pandemia.
Sabato pomeriggio è in programma il terzo appuntamento dello screening vaccinale che dovrebbe chiudere il ciclo delle sedute organizzate dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con gli uffici dell’Azienda Sanitaria Provinciale della sezione di Ribera. Medici e sanitari sono in attività per le vaccinazioni presso il centro sociale dove avviene la somministrazione della vaccinazione con Pfizer, Moderna e, nel caso dei richiami, con l’Astrazeneca.
I soggetti destinati delle dosi di vaccino sono gli utenti di età compresa che va dai 12 anni fino ai novantenni. A fine mese tutti i cittadini dovrebbe risultati vaccinati, con diversi casi di prima dose. Le sedute vaccinali continueranno per i richiami delle seconde dosi, in particolare dell’Astrazeneca.
“Abbiamo raggiunto un importante obiettivo che ci aiuta meglio a combattere il virus – ci dice il sindaco Spinelli – l’opera di sensibilizzazione dell’amministrazione civica è stata notevole nei confronti dei cittadini che hanno risposto in massa all’appello. La cittadina ormai da settimane è covid-free e nel lungo periodo di un anno e mezzo di pandemia ha fatto registrare 40 casi positivi in totale, con 38 soggetti guariti e con due morti, un anziano e una giovane. Ringrazio l’Asp per la disponibilità, il dott. Mario Zappia, il dott. Giuseppe Amico e il dott. Salvatore Cascio”.
​​​​​​​​​​