Ribera: Tour virtuali degli alunni dell’istituto comprensivo “Don Bosco”

291

Si è conclusa la settimana dei Tour Virtuali organizzata dall’istituto comprensivo “Don Bosco” di Ribera. Gli alunni hanno potuto sperimentare, nonostante le restrizioni per la pandemia, la possibilità di visitare e di recarsi ” virtualmente” in luoghi lontani e interessanti dal punto di vista culturale.
Le classi prime e le sezioni della scuola dell’infanzia hanno così potuto ” fare un giretto” sulle montagne russe dei parchi Disney di Orlando in Florida e visitare i luoghi più famosi del mondo Disney: il Castello di Cenerentola, il Regno di Frozen, Jurassic World.
Le classi seconde e terze hanno visitato Genova, la Biosfera e il famoso Acquario, il più grande d’Europa, scoprendo la peculiarietá delle oltre 400 specie di vita che esso ospita.


Le classi quarte hanno visitato Torino e il suo Museo Egizio, ma non solo…. si sono spinte oltre i confini nazionali ammirando le piramidi di Giza in Egitto e il Museo del Cairo.
Infine le classi quinte hanno visitato Roma, il Vaticano con la Cappella Sistina, i giardini del Quirinale, il Parlamento e il famosissimo Colosseo, scoprendo curiosità e notizie di uno dei luoghi più importanti e famosi della storia antica.
Il progetto è stato curato dall’Ins. Marisa Gallo, che ha selezionato i tour sulla base delle indicazioni dei consigli di interclasse.
“L’esperienza è stata positiva e ha portato entusiasmo nei bambini in un momento in cui sono state privati anche delle più banali libertà, come quelle degli spostamenti.
Grazie agli strumenti multimediali e alla tecnologia, di cui la scuola “Don Bosco” è dotata, i nostri piccoli hanno sperimentato un nuovo modo di viaggiare nella “realtà virtuale”, che ha stimolato la curiosità e la voglia di partire per visitare luoghi di grande interesse culturale” ha cosi spiegato il progetto didattico la dirigente scolastica Anna Maria Conti .