Ribera: Il Comune partecipa al bando “Educare Insieme2021”

48

Il Comune di Ribera partecipa all’avviso pubblico “Educare Insieme 2021” emanato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto rivolto agli Enti del Terzo Settore si propone di attivare una “comunità educante” creando una rete di solidarietà territoriale favorendone l’implementazione e il rafforzamento di coloro che partecipano con responsabilità, in maniera sinergica e con la stessa cultura pedagogica mirata alla crescita delle persone di minore età. Ciò significa, favorire la presa in carico del benessere sociale ed educativo delle persone di minore età da parte di una pluralità di soggetti che va dai genitori, alla scuola, al sistema economico, giuridico e culturale, delle istituzioni religiose e sportive.

In particolare, l’avviso “Educare Insieme 2021” vuole promuovere la realizzazione di progetti che prevedano azioni sperimentali e innovative, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza proponendo quattro aree tematiche per il contratto della povertà educativa che riguardano: “Cittadinanza attiva”; “Non-discriminazione”; “Dialogo intergenerazionale”; “Ambiente e sani stili di vita”.

Il sindaco
Matteo Ruvolo