Calamonaci: Agli alunni della “Spataro” il Premio Nazionale Corepla

630

Un altro successo per la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Ribera, diretto dal dirigente scolastico Anna Maria Conti. Dopo l’esperienza del concorso regionale “La Shoah, gli eccidi Nazisti e i luoghi della guerra”, promosso dal comune di Castiglione di Sicilia (Catania), dove sono risultati vincitori con un commovente cortometraggio, gli alunni del plesso “Vincenzo Spataro” di Calamonaci si sono classificati al primo posto nel concorso nazionale “Idea Plastica per pulire il futuro”, indetto dal COREPLA (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) in consociazione con Librì-Progetti Educativi.
Una giuria di esperti scelta da Corepla e Librì ha selezionato, tra tutti i lavori pervenuti dalle scuole secondarie di primo grado, le 10 azioni green più efficaci e originali, attribuendo il primo premio (una fornitura per 24 alunni di LEGO MINDSTORMS Education EV3) all’istituto comprensivo “Don Bosco”. L’iniziativa del COREPLA era finalizzata a rendere più bello e pulito il luogo in cui si vive, liberandolo dai rifiuti e realizzando un’azione ecosostenibile per promuovere e incentivare la raccolta e il riciclo degli imballaggi e dei materiali in plastica monouso.


Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Giovanna Costa con la collaborazione della prof.ssa Angela Santangelo, si è articolato in due momenti: il 18 febbraio si è svolto il convegno “Idea plastica: tutti a raccolta”, durante il quale gli alunni hanno messo in evidenza la sfida attuale, quella di non demonizzare ma fare un uso più razionale delle materie plastiche, che hanno una grande rilevanza anche nell’innovazione tecnologica.
Successivamente, nonostante la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, è stato realizzato il prodotto finale per partecipare al concorso, un’originale storia a fumetti dal titolo “DETECTIVE CATCH: Missione Spataro Village!” I protagonisti sono gli stessi alunni e tutti gli abitanti di Calamonaci, chiamati a portare a termine un’importante missione: consapevoli che non basta riciclare le enormi quantità di imballaggi in plastica e delle stoviglie monouso della mensa, decidono di risolvere il problema una volta per tutte e liberare “Spataro Village” (il plesso V. Spataro) da questo materiale.
Con l’aiuto di due simpatici personaggi, il detective Catch e il prof. Bunsen, del sindaco di Calamonaci P. Spinelli e dell’Associazione Marevivo, che si impegnano a fornire i lunch box, le borracce in alluminio e i dispenser per l’acqua, la missione è compiuta e un piccolo e delizioso angolo di paradiso nella piccola Calamonaci, Spataro Village, è salvo!
Il dirigente scolastico Anna Maria Conti si congratula con gli alunni e i docenti per il lavoro svolto e l’impegno profuso e ringrazia sentitamente il sindaco di Calamonaci Pellegrino Spinelli, il dott. Rino Marinello e l’associazione Marevivo, il direttore di gestione dell’ARO ing. Pasquale Amato, l’addetto dell’ufficio ARO Francesco Lume e il responsabile del controllo e monitoraggio dei comuni dell’ARO Gero Infurna, che hanno collaborato al progetto e contribuito al raggiungimento dell’ottimo risultato.
Il lavoro premiato è consultabile sul sito http://www.ideaplastica.it/galleria.html