Calamonaci: Nonna Francesca ha compiuto 100 anni

1783

Nonna Francesca Baldacchino ha compiuto ieri 100 anni ed è stata festeggiata nell’ambito familiare dai parenti intimi che abitano con lei nella stessa casa di via Risorgimento 7, accanto al calvario. A farle gli auguri per l’amministrazione comunale il sindaco Pellegrino Spinelli che le ha donato un bel mazzo di rose rosse e una targa-ricordo. Con il primo cittadino era presente la consigliera comunale Francesca Gallo che, nipote, abita con la centenaria. La nonnina sta bene, è autosufficiente, ha una buona memoria. Di lei si occupano con cura le figlie Antonietta e Lilla. Tutta la famiglia le ha preparato una grande torta e offerto tanti fiori.
Francesca Baldacchino si è sposata con Gaetano Gallo nella chiesa madre di Calamonaci il 26 settembre del 1941. Ci ricorda di avere messo al mondo sette figli: Maria e Vito, defunti, Giuseppe, Rosa, Antonietta, Salvatore e Lilla. Fa pure l’elenco dei nipoti: tre Francesca, due Gaetano, Domenica, Lorenzo, Paolo, Antonio e Giuseppina.
“Da giovane per crescere la famiglia – racconta la centenaria – ho svolto dei lavori in campagna per la raccolta delle spighe e delle olive e ho fatto pure la cuoca per la refezione degli alunni dell’asilo e della scuola elementare. Ringrazio Dio per avermi dato una bella famiglia che mi è vicina”.