Provincia di Agrigento: finanziamenti della Regione Siciliana per asili nido in 10 comuni

756
51996151 - preschooler child playing with colorful toy blocks. kids play with educational toys at kindergarten or day care. preschool children build tower with plastic block. toddler kid in nursery.

Il dipartimento della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana ha stanziato per 10 comuni agrigentini i finanziamenti per interventi infrastrutturali a favore dei nidi per la prima infanzia e dei suoi servizi integrati. E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria provvisoria delle opere ammesse a finanziamenti, di quelle non finanziabili per carenza di fondi e di quelle non ammesse per mancanza di requisiti. Sono stati concessi dieci giorni di tempo agli enti locali per eventuali osservazioni. Subito dopo sarà redatta la graduatoria regionale definitiva.
Queste le opere, i vari finanziamenti e i comuni agrigentini interessati, con copertura economica certa per un milione e mezzo di euro. Villafranca Sicula, centro servizi e creazione di un micro nido comunale, 500 mila euro. Racalmuto, adeguamento e creazione di un micro asilo comunale, 500 mila. Sambuca di Sicilia, riqualificazione immobile dell’asilo nido “Aporti”, 480 mila.
Le opere ammesse a finanziamento, ma al momento non finanziabili sono: San Giovanni Gemini, manutenzione straordinaria asilo nido comunale via Cadorna, 500 mila. Lampedusa e Linosa, realizzazione nuovo asilo nido, 500 mila. Grotte, adeguamento alla normativa degli edifici scolatici comunali, 429 mila. Burgio, riconversione ex casello ferroviario in asilo nido, 500 mila. Ravanusa, efficientamento asilo nido, 500 mila. Menfi, manutenzione ed efficientamento energetico per asilo nido via Cavour, 457 mila.
Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella: “Siamo in graduatoria. Rientreremo di certo successivamente con un avanzo dei finanziamenti e con le economie derivanti da eventuali tagli le cui somme saranno utilizzate per lo scorrimento della graduatoria”.