Ribera: Manca l’illuminazione allo svincolo per Caltabellotta della SS 115

1390

Il cantiere di lavoro è aperto da alcune settimane, ma sulla strada statale 115, proprio sullo svincolo per Caltabellotta e Burgio, manca l’illuminazione per rendere più facile la transitabilità dei veicoli. La segnalazione è stata avanzata da tanti automobilisti che nelle ore notturne incontrano difficoltà perchè, per la presenza dell’area del cantiere in corso con mezzi vari dell’impresa, la visibilità non è buona in quanto la carreggiata originaria si è molto ristretta.
E’ vero che, nei due sensi di marcia dei veicoli, la ditta, che ha in appalto l’opera stradale, ha segnalato, con varie indicazioni, la presenza del cantiere, ma è anche vero che gli automobilisti segnalano, sempre di sera, difficoltà perché la carreggiata è stata ristretta per la presenza dei cartelli e per lo svincolo in direzione di Caltabellotta e di Burgio. I lavori interessano l’allargamento della carreggiata proprio sull’area dello svincolo.
Sarebbe stato più opportuno che l’Anas mettese in funzione l’impianto di illuminazione, già esistente sullo svincolo, per rendere più facile la circolazione veicolare. Va detto infatti che sull’arteria statale passa intensamente il traffico veicolare dei collegamenti di tre province, Agrigento, Trapani e Palermo. Altri automobilisti sostengono che diversi svincoli della SS 115, tra Ribera e Castelvetrano, pur essendo provvisti degli impianti di illuminazione, sono da tempo al buio.