Ribera: Istituto comprensivo “Crispi, alunni a lezione di geologia ambientale

2887

Presso la sede centrale dell’istituto comprensivo “F. Crispi” di Ribera, si è tenuto un incontro con il dott. Geologo Roberto Lo Cicero, sul tema “La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo – III Edizione”.
Questa iniziativa, inserita nell’ambito delle attività della “Settimana nazionale della protezione civile”, in programma dal 13 al 19 ottobre 2019, che ha visto coinvolte le classi terze della scuola secondaria di I grado, è stata organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con gli Ordini Regionali ed il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
L’evento si è svolto attraverso una lezione frontale interattiva durante la quale, come da programma, si sono alternate le diverse classi accompagnate dai rispettivi docenti.
Dopo i saluti, ha aperto l’incontro il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Paola Raia, che ha sottolineato la valenza formativa del promuovere nei giovani la conoscenza e la consapevolezza dei georischi e al tempo stesso di diffondere la cultura della prevenzione.
Nella prima parte della lezione sono state fornite informazioni generali sulla origine e sulle principali caratteristiche geologiche del nostro pianeta e della penisola italiana. La seconda parte ha avuto come tema i rischi geologici legati sia alle eruzioni vulcaniche e ai terremoti, che alle frane e alluvioni.


Particolare attenzione è stata data alle problematiche di criticità che interessano direttamente il territorio nel quale è localizzata la scuola.
A conclusione dell’incontro, il geologo ha esposto le buone pratiche di comportamento da seguire in caso di emergenze o calamità dovute ad eventi naturali eccezionali ma anche, troppo spesso, connesse ad attività antropiche.
Durante tutta la discussione, gli alunni hanno partecipato assumendo un atteggiamento serio e consapevole; sono stati sensibilizzati dagli insegnanti e più volte sono intervenuti con domande e osservazioni pertinenti. Inoltre, gli allievi della classe III C, coadiuvati dalla docente di scienze, prof.ssa Laura Scilabra, si sono contraddistinti per la realizzazione di un cartellone dal titolo:” Il dissesto idrogeologico”. La referente del progetto ambientale è stata la prof.ssa Luisanna Gullo.
Sentiti ringraziamenti vanno al relatore, per il notevole impegno profuso, e a tutti gli operatori della scuola che hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata.