Ribera: In funzione il servizio di assistenza domiciliare per famiglie con disabili

1799

Finalmente è decollato nei giorni scorsi il servizi di assistenza domiciliare per famiglie che hanno dei soggetti disabili. A comunicarlo agli interessati è stato il sindaco Carmelo Pace che ha reso noto come sia stato avviato, senza soluzione di continuità, il progetto dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale denominato “Home Care Premium 2019” a favore del distretto socio-sanitario D6.
Gli attuali beneficiari sono 77 unità presenti nei sette comuni del distretto sanitario e cioè Ribera, Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Cattolica Eraclea e Montallegro. Le richieste erano state avanzate nelle settimane scorse nel corso della riunione dei sindaci e dei funzionari del D 6. Il progetto “Home Care Premium” prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti.
“I beneficiari potranno usufruire di servizi professionali domiciliari – afferma l’assessore al ramo Francesco Montalbano – resi da operatori sociosanitari, educatori professionali, psicologi, fisioterapisti e logopedisti, già in servizio attivo. Si tratta di un aiuto concreto in favore di soggetti in difficoltà, di un intervento che ci è stato richiesto da tante famiglie”.
In passato, il servizio di assistenza era stato erogato con evidenti benefici non solo per quanti ne hanno bisogno, ma anche per tanti nuclei familiari che spesso in sostituzione si rivolgevano a privati con sacrifici e dispendio economico non indifferente.