Burgio : La miniolimpiade scolastica dell’istituto Roncalli per centinaia di alunni di 4 comuni

310

Si è svolta giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019 la IV EDIZIONE della manifestazione sportiva “MINIOLIMPIADI” dell’ Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale”A.G. Roncalli” di Burgio, Caltabellotta, Sant’Anna, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, il cui Dirigente Scolastico è il Prof. Vito Ferrantelli.
Lo sport è certamente svago, divertimento ma ha anche un grande valore formativo ed educativo perché è portatore di valori e principi umani, come il rispetto, la lealtà, l’amicizia, l’impegno.
La manifestazione si è tenuta presso lo stadio comunale “ Barone Musso” di Villafranca Sicula, alla presenza di una testimonial d’ eccezione Martina Puleo (campionessa regionale di ginnastica aerobica), della Referente Provinciale del CONI Antonella Attanasio, della Referente Provinciale per le Scienze Motorie del’Ufficio scolastico provinciale, Marianna Gueli Alletti, di giudici di gara del CONI, dei Dirigenti Scolastici Paola Triolo, Maria Rosaria Provenzano e Francesca Cusumano, dei sindaci di Chiusa Sclafani, Francesco di Giorgio, Burgio, Francesco Matinella, Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, Villafranca Sicula, Domenico Balsamo, Caltabellotta, Lillo Cattano, Giuliana, Francesco Scarpinati, oltre che di docenti, genitori ed altre autorità amministrative e istituzionali.
L’ evento rappresenta il momento conclusivo del progetto continuità “INSIEME SPORTIVAMENTE”, a cui alunni e docenti, guidati dall’instancabile docente Silvana Parlapiano, referente del progetto, hanno lavorato per un intero anno e che ha avuto un’ importante valenza educativa e formativa.


Praticare uno sport significa sottoporsi ad allenamenti costanti e quindi a sviluppare lo spirito di sacrificio e la fortificazione del carattere di ognuno.
Spesso lo sport, è anche il modo per esprimere le proprie emozioni, per sentirsi liberi e anche per scaricare le tensioni ma è anche lo strumento per creare relazioni, per socializzare e per divertirsi.
Le attività programmate nel progetto hanno visto la realizzazione di incontri in continuità tra gli alunni delle classi ponte e da quest’ anno, l’ Istituto Roncalli ha coinvolto nel progetto gli Istituti Comprensivi viciniori ed in particolare “G.Reina” di Chiusa Sclafani, Giuliana e Contessa Entellina, “A. Manzoni “ di Alessandria della Rocca, Bivona e Cianciana, “V. Navarro” e “F. Crispi” di Ribera.
Alla manifestazione hanno preso parte, il primo giorno, gli alunni della scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado di Burgio, Caltabellotta, Sant’Anna, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, e, il secondo giorno, gli alunni di V Primaria e I Secondaria dell’ Istituto Comprensivo Roncalli e degli altri Istituti Comprensivi, “G.Reina” di Chiusa Sclafani, “A. Manzoni “ di Alessandria della Rocca, “V. Navarro” e “F. Crispi” di Ribera.
I baby atleti si sono cimentati in vari giochi e attività sportive come tiro alla fune, ruba bandiera, staffetta, corsa veloce e lancio del vortex.
La cerimonia di apertura ha previsto il protocollo delle Olimpiadi e cioè:
– la sfilata dei gruppi scolastici preceduti da gonfaloni, vigili, baby vigili, sindaci, baby sindaci, i baby atleti con diverse magliette colorate, secondo i colori olimpici;
– la ricostruzione del tempio di Olimpia e il tradizionale braciere con la fiamma da accendere;
– gli alunni tedofori, l’ Inno nazionale, esibizioni di alunne sbandieratrici, cheerleaders, ecc.
L’iniziativa, considerata la grande valenza educativa e formativa, sarà organizzata anche per il prossimo anno scolastico.