Ribera: Corso di primo soccorso all’Istituto Comprensivo “Crispi” tenuto da Croce Rossa Italiana e da Lions Club

1739

Si è concluso il 30 maggio scorso presso l’Istituto Comprensivo “Crispi” il corso di formazione per addetti al primo soccorso, secondo le prescrizioni del D. M. 388/2003 e del D.Lgs 81/2008. Il corso organizzato dalla scuola con il supporto del Lions Club di Ribera e dela Croce Rossa Italiana, ha avuto la durata di 12 ore e si è svolto in 3 giornate coinvolgendo anche il personale degli altri Istituti Comprensivi della città, la “Navarro” e il “Don Bosco”.
I contenuti formativi del corso hanno riguardato le seguenti aree: riconoscere un’emergenza sanitaria, allertare il sistema di soccorso, attuare interventi di primo soccorso. Gli interventi formativi di primo soccorso e rianimazione polmonare di base sono stati attuati rispettivamente dalla dott.ssa Floriana Gullo (medico del lavoro) e dal dott. Giovanni Falcone (chirurgo).


Preziosissima anche la collaborazione della CRI (Croce Rossa Italiana) sezione provinciale di Agrigento, attraverso il contributo della istruttrice di rianimazione cardio-polmonare volontaria prof.ssa Simona Fiorino che nella terza giornata ha anche, coadiuvata da altri volontari (ins. Romina Di Martino e Francesco Matozza), gestito la prova pratica con i manichini per i numerosi partecipanti.
Direttore del corso la dirigente scolastica prof.ssa Maria Paola Raia che ha accolto favorevolmente l’iniziativa del Lions club di Ribera e ne ha favorito l’organizzazione invitando le altre scuole della città, collaborata dal RSPP arch. Sebastiano Ragusa.
La dirigente scolastica si è detta molto soddisfatta della riuscita della iniziativa formativa e ha ringraziato vivamente il presidente del CRI comitato di Agrigento dott. Angelo Vita e il Lions club di Ribera nella persona del prof. Giuseppe Scorsone per il servizio offerto, nello spirito che contraddistingue il club service che quest’anno scolastico ha favorito diverse iniziative nella scuola.
Per il prossimo anno il Lions ha assunto l’impegno di organizzare altri corsi sulla sicurezza dei lavoratori presso l’Istituto Comprensivo “Crispi”, primo fra tutti quello per gli addetti anti-incendio.