Agrigento: Per tutte le emergenze da ieri si chiama soltanto il 112

283

Finalmente dal 21 maggio anche nell’Agrigentino arriva il numero unico ” 112 ” per l’emergenze, con una centrale operativa unica per la Sicilia occidentale. E’ stato presentata presso la Prefettura di Agrigento in presenza del Prefetto di Agrigento, Dario Caputo,del viceprefetto Carmelina Guarnieri, del Comandante dei Carabinieri di Agrigento, Capitano Luigi Garrì, il questore Maria Rosa Iraci, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Burgio, il Dirigente della Squadra Volanti, Francesco Sammartino, e il dirigente S.U.E.S.118 Giuseppe Misuraca.
Come funzionerà! Le chiamate di emergenza, che nel passato venivano gestiti dal 118, dal 112, dal 113, dal 115, da giorno 21 maggio sarannno tutti gestiti dalla centrale operativa unica 112, che dopo aver localizzato la telefonata e la tipologia di emergenza, la indirizzerà alla centrale operativa appropriata. Il servizio sarà multilingue, sarà in grado di localizzare e identificare le chiamate.
A completare l’opera l’app “112 Where Are U”, scaricabile su tutti gli smartphone in modo gratuito, e permetterà di chiamare rapidamente il 112. Se scaricate l’app come ho fatto io, vi consiglio vivamente di registrarvi, è semplice e ci vuole meno di un minuto…. dovete inserire semplicemente il vostro numero di cellulare e i propri dati anagrafici e la registrazione è completa. Usando l’applicazione in caso di chiamata di emergenza l’app trasmetterà alla centrale operativa unica “112” la vostra posizione e i vostri dati anagrafici. Smanettando un po l’app, ho visto l’opzione “Silent call”, “chiamata silenziosa”, opzione secondo me fantastica, potete inviare con un clic sul simbolo interessato ( Emergenza sanitaria, incendio o pubblica sicurezza) un segnale di emergenza senza parlare con l’operatore della centrale operativa unica 112.
Immaginate di sentirvi male, non siete in grado di parlare, con questa opzione con un semplice clic sul simbolo soccorsi sanitari vi arriveranno i soccorsi…. Immaginate di avere bisogno di soccorso di pubblica sicurezza e non potete parlare al cellulare per non essere scoperti dai malviventi, con un clic sul simbolo di pubblica sicurezza vi arriveranno i soccorsi richiesti riducendo i rischi di essere scoperti.