Ribera: Gli alunni della scuola elementare Crispi visitano la riserva della foce del fiume Platani

1131

Ancora con la scuola elementare “Crispi”, tanti bambini e altrettante maestre sono venuti alla riserva della “Foce del Fiume Platani” dove ad accoglierli hanno trovato i volontari del WWF per una visita guidata.
Il dr. Domenico Macaluso, responsabile scientifico-settore mare del WWF, ha salutato il nutrito gruppo per poi parlare di storia, mito, passioni e leggende che hanno animato quei luoghi.
Luoghi di incontro, dove il dr. Giuseppe Scorsone, Presidente del Lions Club e vicepresidente dell’associazione Misilcassin, ha potuto esporre i caratteri speciali che passeggiare in questi sentieri significa.
E poi ancora il dr. Emanuele Siracusa, storico Presidente dei Geologi siciliani e responsabile scientifico-settore terra del WWF, ha illustrato come si sviluppa la sedimentazione e la formazione degli agglomerati geologici.
Il dr. Giuseppe Polizzi, biologo ed esponente storico del WWF di Ribera, ha raccontato ai bambini di quanto sia importante la salvaguardia della biodiversità. Lo ha fatto in modo dolce e accattivante stimolando tanti interrogativi ai piccini.

?


La lunga passeggiata ha visto la comitiva arrivare fino alla foce del fiume, per poi chiudere ad anello in un’area attrezzata, dove tutti insieme si è consumato un piccolo pasto, con bibite e panini e pizze offerti dalla scuola.
A far compagnia all’allegria scolaresca c’erano pure gli amici speciali dell’associazione “Crescere insieme” di Sciacca (con a capo la Presidente Rita Borsellino) e i volontari della “Nika Onlus” (Nicola Palermo e Mustafà Miai) con i quali si è condivisa l’organizzazione della visita.
In chiusura è stata effettuata una piccola raccolta di rifiuti, per campionarli seguendo il protocollo del Ministero dell’Ambiente.
L’arch. Giuseppe Mazzotta, Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, ha consegnato a tutti, grandi e piccini, un attestato di ringraziamento.
La dr.ssa Maria Paola Raia, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Francesco Crispi” di Ribera, vista la grande valenza educativa della visita, ha auspicato che per gli anni futuri possano ripetersi occasioni formative che vedono la scuola e il mondo del volontariato incontrarsi in questi luoghi così incantevoli.
Alla prossima.

Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF Sicilia Area Mediterranea
Cellulare 348 5