Il presidente dei Lions di Ribera. Giuseppe Scorsone ha consegnato gli attestati ad alcuni artigiani panificatori di Ribera che sono stati premiati per la qualità del tradizionale “Pane di San Giuseppe” o “Cudduruni”, anonimamente acquistati, nel seguente modo:
Alla Panetteria del Corso, di corso Umberto I, per l’aderenza alla tradizione, con la seguente motivazione: “Per aver rispecchiato fedelmente uno dei simboli della nostra tradizione, mantenendo vivo il nostro passato”.
Alla Panetteria “La Ciabatta” di via Crispi, con punto vendita anche in via Scirinda, per i caratteri estetici, con la seguente motivazione: “Per aver raggiunto il perfetto connubio tra forme e colori, bellezza e sapori”.
Alla Panetteria di Gino Traina di via Berlinguer, per l’innovazione, con la seguente motivazione “Per la creatività e l’originalità della forma. Un’esecuzione innovativa e fuori dagli schemi”.
Al panificio di Angelo Tortorici in via Chiarenza e alla “Spiga d’Oro” di via Marconi, ex aequo, per la cottura, con la seguente motivazione: ”Entrambi i pani presentano una cottura ideale perché al punto giusto, rivelato dal colore, dalla croccantezza della crosta e dalla morbidezza della mollica. La cottura è inoltre uniforme, senza parti più cotte e meno cotte nello stesso pane. La base di entrambi è di colore dorato intenso ma non troppo carico”.
Infine, al Panificio “Cotto a Legna” di De Cicco, in via Belmonte, è stato assegnato il premio per la migliore lievitazione e sapore, con la seguente motivazione: “Il sapore è generalmente molto gradevole. In particolare è correttamente sapido, si individua il sentore di frumento e non si coglie il lievito. Presenti anche leggere, gradevoli note aromatiche. Intenso il profumo. La lievitazione è perfetta, con mollica morbida e molto ben alveolata, leggera alla degustazione”.
Home
Attualità & Cronaca Ribera: Premiati dai Lions i panificatori-artigiani per la migliore qualità