Calamonaci: Convegno sulla tutela dell’ambiente e salvaguardia agroforestale

1057

Si svolgerà a Calamonaci un convegno dal tema “Tutela dell’ambiente e salvaguardia agroforestale”. L’incontro è in programma venerdì 30 novembre prossimo, alle ore 18, nei locali dell’antico frantoio Sarullo, in via Belvedere. La manifestazione è stata promossa dall’amministrazione comunale, dalla Regione Siciliana, dal Corpo Forestale della Regione e dall’associazione “Quadrifoglio Rosa”.
I lavori saranno aperti dal sindaco Pellegrino Spinelli e dal presidente del consiglio comunale Vincenzo Inga. Il programma del convegno prevede l’intervento dell’ispettore capo del Corpo Forestale Francesco Messana che, già artefice di diverse e periodiche relazioni didattiche nelle scuole agrigentine, tratterà la “Tutela dell’ambiente e la salvaguardia agroforestale”. Sarà poi il turno della relazione dell’agronomo dott. Marco La Valva che intratterrà i convenuti su “Inquinamento in ambito agrario”.
Il dott. Giuseppe Imbornone, medico presso l’ospedale Civico di Palermo, senologo e presidente dell’associazione “Quadrifoglio Rosa Onlus” relazionerà sul tema “Inquinamento e salute”. Il dott. Luigi Alessi, poi, si soffermerà sull’inquinamento urbano. Infine, chiuderà i lavori l’architetto Giuseppe Vella, dirigente dell’ufficio tecnico comunale di Calamonaci, il quale tratterà la “Differenziata…..oltre l’orizzonte la qualità”.
L’amministrazione comunale vuole sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto e cura dell’ambiente urbano e del territorio.