Ribera: 120 mila euro per il teatro comunale dove ospitare la biblioteca

2791

L’annuncio dello stanziamento comunale di 120 mila euro per rendere funzionale parte della struttura incompleta del teatro comunale della circonvallazione ha riacceso l’interesse per i beni pubblici incompleti. Il vicesindaco Nicola Inglese ha reso noto che l’amministrazione comunale ha stanziato nel giugno, prima dell’intervento dei deputati 5 Stelle, 120 mila euro per il teatro comunale di via circonvallazione, incompleto, un brutto rudere di cemento armato, privo da tempo di finanzianti regionali e statali.
La somma di denaro permetterà di utilizzare lo stralcio funzionale della struttura in quanto si provvederà ad eseguire interventi di manutenzione, dell’acquisto dell’arredamento, della creazione di uno spazio per attività’ socio-culturali, di una sala multimediale e del trasferimento della biblioteca comunale.
Il problema era stato sollevato nei giorni scorsi dalle deputazione di 5 Stelle che aveva fatto a Ribera un sopralluogo per denunciare le opere pubbliche incompiute. Il teatro nei decenni scorsi ha avuto dei finanzianti che hanno permesso di realizzare degli stralci autonomi funzionali del progetto originario. Queste opere sono state completate e regolarmente collaudate. Oggi c’è la volontà di volerle utilizzare con l’attuale finanziamento comunale.
A parte il buon utilizzo di tanti nuovi locali per attività amministrative, di cultura e di spettacolo, forse la biblioteca comunale, che si vuole trasferire, perderebbe la sua centralità in quanto oggi in piazza Giovanni XXIII è raggiungibile a piedi da ogni quartiere.