Ribera: Il Rotary si tinge di bianco per White Borgo pro “End Polio Now”

2415

White Borgo pro “End Polio Now” è una iniziativa della Presidente del Rotary club di Ribera Pina Antonella Maltese, in collaborazione con il comitato “Pro Borgo” e l’amministrazione comunale. Una serata di “Arte Cultura e Tradizione Siciliana” organizzata per la raccolta fondi in favore di una Nobile causa del Rotary club International: l’eradicazione della poliomelite attraverso l’acquisto e la somministrazione di vaccini nelle popolazioni ancora a rischio di contrarre il virus. Il Rotary club International si batte dal 1985 per raccogliere fondi e vaccinare le popolazioni a rischio. La polio colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni, non esiste una cura ma è prevenibile con un vaccino e ad oggi rimangono endemici solo tre Paesi nel mondo: Afganistan Pakistan e Nigeria. La serata a tema white, dove tutti i partecipanti hanno indossato abiti bianchi, immersi in una incantevole piazza, quella di Borgo Bonsignore, allestita in stile tradizionale siciliano, ha riscosso un vero successo, i biglietti venduti sono circa 320.
Sono stati Claudio Lo Greco, presidente dell’Interact e Silvia Ganduscio presidente del Rotaract a presentare la serata, con l’attesissimo intervento del dottore Mimmo Macaluso, studioso e noto storico che ha illustrato ai presenti le origini del Borgo, con foto di testimonianze storiche e una particolare attenzione all’architettura ben preservata della piazza di Borgo Bonsignore. Presenti alla serata anche il presidente dell’associazione Pro Borgo Nino Fidanza, il parroco Padre Marciante, il sindaco Carmelo Pace e l’assessore Francesco Montalbano. All’interno della piazza sono stati allestiti tre stand di prodotti di manifattura siciliana: i gioielli di corallo tipici di Sciacca, le ceramiche di Sciacca a cura dell’artista Giuseppe Schittone e le tipiche borse siciliane “le coffe” a cura di “La zagarella” di Maria Martino e Lina Lo Iacono. La serata è stata allietata dalla presenza dei Sikania Live Band e dai ballerini

Salvatore Piazza e Marianna Mangione della scuola di ballo “ASD Dream Dancing” di Partanna, che si sono esibiti al centro della piazza, durante un buffet curato dal “Caffè Zamenhof Catering” di Angelo Bivona.
Particolare attenzione anche ai bambini presenti alla serata che sono stati intrattenuti
ed allietati da un’animazione allestita per loro.
La presidente Pina Antonella Maltese e tutti i soci del Rotary club di Ribera sono felici di avere coinvolto tante persone per una nobile causa, donando in un clima di briosa convivialità.