“Giovani in moVimento” nasce grazie alla sinergia trovata tra alcuni giovani e non, attivi sul territorio, che sono accomunati dalla voglia di partecipare alla politica locale e di interessarsi della gestione della Res Publica, con il fine deliberatamente dichiarato di migliorare le condizioni del nostro paese.
Lo stiamo facendo e lo continueremo a fare coinvolgendo tutte le energie e tutte le classi generazionali che vivono la cittadina, convinti che ciò potrà essere possibile solo dando un reale contributo alla gestione e all’amministrazione del nostro comune, fissando come principi fondamentale del nostro movimento: “1 vale 1” e “l’unione fa la forza”.
Vedere il nostro paese natale, il paese in cui intendiamo costruire le nostre ambizioni di vita, in queste condizioni economiche e sociali, ci ha fortemente rammaricato. Questo rammarico è sicuramente dovuto soprattutto alla immobilita della politica di capire le esigenze dei nostri concittadini e alla persistenza con cui i “politici” si continuano ad appropriare interamente degli spazi a disposizione, usando metodi che poco ci appartengono, e soffocando, così, qualsiasi tipo di speranza, di contributo o di impegno che gruppi di persone volenterose possono dare ad una comunità in ginocchio.
Nonostante lo sconforto che ci ha attanagliato inizialmente, abbiamo deciso di non restare a guardare e di spenderci, ancora una volta in prima persona, per tentare di migliorare e di contribuire alla rinascita economica, sociale e culturale della nostra cittadina che noi tutti auspichiamo.
Abbiamo deciso di farlo aderendo alla Candidatura a Sindaco della Preside Prof.ssa Giovanna Bubello per avere quel diritto di tribuna importante che pensiamo di meritare e per dimostrare alla comunità il nostro grande senso di responsabilità che ci ha portato a fare questa scelta.
La nostra mission è chiara: essere presidio importante delle esigenze dei nostri concittadini rimettendo al centro del dibattito il bene della comunità e Alessandria della Rocca.
Non vogliamo più rimanere a guardare come se fossimo incapaci di intervenire o, peggio ancora, come se fossimo disinteressati.
Nessuna guerra o battaglia personale, oltre a quella contro il degrado e la retrocessione sociale, culturale ed economica di Alessandria della Rocca, ci appartengono.
Sarà una grande sfida che noi tutti affronteremo insieme con impegno e forza.
“Rimbocchiamoci le maniche” sarà il nostro motto che vogliamo condividere con tutti quelli che intenderanno collaborare. Solo con l’impegno vero di tutti potremo trovare le idee, le risorse e le competenze per crescere.
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” (M. Luther King).
Alessandria della Rocca, Giovani In MoVimento