Ribera: Piove in chiesa sospese alcune funzioni

2222

“A causa delle piogge di questi giorni e delle infiltrazioni d’acqua piovana in chiesa, tutte le attività dei gruppi parrocchiali vengono sospese fino a quando il tempo non migliorerà. Resta confermata la sola celebrazione della messa”. A scrivere tale comunicato ai gruppi della parrocchia è stato don Salvatore Lucio Fiore, parroco della chiesa di San Francesco D’Assisi di Ribera, che ha dovuto costatare l’infiltrazione della pioggia dal tetto del luogo di culto. Sono state sospese le attività di catechismo del sabato per il cammino verso la comunione e la cresima dei bambini, le diverse attività dei gruppi di preghiera e la formazione della catechesi, con grande dispiacere di tutta la comunità parrocchiale.
All’interno della chiesa sono state create delle isole tra i banchi dove arriva la pioggia. Si tratta di un problema che si trascina ormai da anni e che mette a rischio e rallenta le attività della parrocchia. La chiesa, che si trova collocata sulla centrale via Imbornone, all’incrocio con viale Europa, è stata progettata e costruita da architetti e maestranze locali negli anni novanta. A distanza di breve tempo, dalle lamelle di rame a forma di goccia, le piogge comparvero sulla capriata interna in legno e sul pavimento. Furono più volte eseguite operazioni di riparazione che non dettero gli effetti sperati.
A questo punto bisogna far tornare la chiesa alla sua piena funzionalità, è necessario riqualificare la copertura. L’occasione migliore non può che essere una generale raccolta di fondi tra tutta la popolazione, per dare certezza morale e sociale ad una collettività che vive in situazioni più difficili che altrove.