Caltabellotta: Trekking in montagna il 27 settembre

1835

La cooperativa La Quercia Grande, in collaborazione con Kratas Tour, propone un trekking attorno al Kratas, nel Distretto Rurale di Qualità dei Monti Sicani.
Questo il programma.
Appuntamento dei partecipanti alle ore 9:30 a Piazza Alcide de Gasperi a Caltabellotta (Ag) vicino rifornimento Agip; attraverso un percorso ad anello di circa 6 km che unisce natura e storia si potrà scoprire il Monte Kratas, misterioso ed affascinante. Partendo dalla parte bassa del paese si attraverserà il versante nord del Kratas attraverso vecchie strade e piccoli sentieri immersi nel tipico paesaggio mediterraneo (dove dominano mandorli, ulivi, lecci, alloro e roverelle) e tra antichi torrioni, fontane di pietra e vecchi palmenti; si giungerà nella parte alta del paese e da qui poi continuare con un trekking urbano alla scoperta delle bellezze monumentali e storiche di Caltabellotta.

Info del trekking
Difficoltà (classificazione CAI): Escursionistica, adatto anche per bambini abituati al trekking; tempo di percorrenza: 6 ore circa, (comprese pause per foto, pranzo al sacco, salita al Pizzo); Luogo di partenza ed arrivo: centro abitato di Caltabellotta; tipo tracciato: in gran parte su strada sterrata, brevi tratti su sentiero-mulattiera e su selciato; Lunghezza complessiva percorso: 9 km di cui 6,5 km circa naturalistico e 2,5 urbano.
 
Note di viaggio
Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a cipolla (a strati), cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette.
Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.
 
Costi
Quota di partecipazione: € 5,00. I bambini al di sotto dei 12 anni pagano soltanto la quota assicurativa di 2,5 Euro.
 
Per aderire
Contattare entro le ore 20 di sabato 26 settembre la Cooperativa ai seguenti numeri: 0922.989805 o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite fb “Amici del Trekking sui Sicani”.
L’escursione sarà diretta dalla Guida GAE Giuseppe Adamo (347.5963469) e da Paolo Vetrano della Kratas Tour.
 
Come arrivare
Da Palermo, ss 624 (fondovalle) fino a Sciacca da qui proseguire in direzione Caltabellotta (a 18 km).
Da Agrigento, ss 115 superare le uscite di Ribera e uscire al bivio per Caltabellotta che dista 13 km.