Ribera: Omaggio musicale di Totò Castelli a Rosa Balistreri – Sabato spettacolo all’oratorio della chiesa del Rosario

1275

Una “Serata in…ROSA” è stata promossa dal Club Cappelli di Paglia guidata dal presidente Emanuele Siragusa. L’incontro è in programma presso l’oratorio della Chiesa Rosario di Ribera a partire dalle 19,30 di sabato 7 febbraio.
Nel corso della serata, che sarà condotta da Totò Castelli, saranno propositi canti popolari siciliani. In particolare saranno eseguiti diversi brani del repertorio della cantante folk Rosa Balistreri, nel ricordo della quale è stato promosso l’incontro e alla quale il Comune di Ribera ha dedicato alcuni mesi addietro una via dell’abitato. Di Rosa Balistreri sarnano eseguiti in particolare “Mi votu e mi rivotu”, “Pirati a Palermu”, “Sant’Agata” e la “Siminzina, il cui testo è stato scritto dal pacifista riberese Giuseppe Ganduscio.
E’ prevista anche l’esecuzione di altri brani del folk siciliano tra i quali “E vui durmiti ancora” di Calì-Formisano, “La ballata di l’emigranti” di Otello Profazio ed altri ancora.
Nel corso della serata previsti anche alcuni momenti di riflessione su temi come la pace nel mondo con testi del poeta saccense Ignazio Russo, momenti di satira locale su certi comportamenti tenuti dai siciliani. In evidenza anche alcuni proverbi siciliani.
Castelli, nel nome di Rosa Balistreri, ha realizzato diversi spettacoli musicali in parecchi comuni della provincia, da Burgio a Villafranca Sicula, da Racalmuto a Cianciana e Licata.