Ribera: Anche il sindaco Pace contro il piano paesaggistico – Conferito l’incarico all’avv. Rubino – Oggi il convegno ad Agrigento

1356

Il piano paesaggistico della provincia di Agrigento tiene ancora banco non solo per le continue riunioni dei professionisti degli Ordini e dei Collegi dell’area tecnica, ma anche per la presa di posizone di alcune amministrazioni comunali. E’ il caso del sindaco di Menfi Vincenzo Lotà che ha chiesto e ottenuto la sospensione dell’operosità del piano paesaggistico redatto dalla Soprintendenza ai BB. CC. e in itinere presso la Regione Siciliana. E’ il caso del sindaco di Ribera Carmelo Pace che ha nominato un avvocato contro il provvedimento di adozione del piano paesaggistico.

Ecco il comunicato a firma del primo cittadino riberese.

“Con delibera n. 344 del 01.10.2014 è stato conferito l’incarico all’Avv. Girolamo Rubino, esperto in diritto Amministrativo, per proporre il ricorso avverso il Decreto A.R.T.A. n. 7 del 29.07.2013 di adozione del Piano Paesaggistico degli Ambiti 2, 3, 5, 6, 10, 11 e 15 ricadenti nella provincia di Agrigento, lo comunica il Sindaco Carmelo Pace. La pianificazione del territorio e l’assunzione di decisioni che riguardano il futuro e il destino della comunità riberese non possono essere scelte che si fanno ad opera di ristrette personalità.

Il difficile rapporto tra lavoro, sviluppo, crescita, da un lato, e ambiente, paesaggio, salute, dall’altro, non può essere regolato, a mio giudizio, con colpi di mano: temi così delicati e sensibili si affrontano con il dialogo, la pazienza, l’ascolto e la condivisione”.

“Le nostre posizioni – continua il sindaco Pace – al riguardo sono chiare, nette e fissate da tempo in documenti e atti ufficiali. Noi siamo quelli che puntano a modelli di crescita ragionevoli e attenti e che vogliono tutelare e garantire, oltre all’ambiente, la storia e il futuro della nostra città e della nostra gente”.

Si attende ora da parte dei professionisti e degli amministratori comunali che prenderanno parte al convegno di oggi pomeriggio ad Agrigento, presso l’Hotel Dioscuri, il documento unitario che sarà sottoscritto, finalizzato al blocco dell’attuale piano paesaggistico, per richiedere l’immediata concertazione con i professionisti e con i comuni, secondo quanto prevede la legge.

conf-stampa-piano-paesaggistico-provinciale-3