Burgio – Le lumache interessano l’imprenditoria siciliana – Giornata informativa con tanti ospiti

4801

In una giornata informativa, imprenditori siciliani, professionisti e allevatori hanno visitato, mostrando un certo interesse per la nuova attività, il campo di allevamento di lumache che un giovane di Burgio, Ciro Miceli, laureato in Agraria, ha messo su da alcuni mesi su un terreno di sua proprietà in contrada “Contrasto” in agro di Calamonaci. A fare gli onori di casa a parecchi professionisti, che sono arrivati da diverse province siciliane (Caltanissetta, Catania, Palermo, Messina, Trapani e Ragusa), è stato Ciro Miceli che, sul campo aperto, su un’area di circa un ettaro di terreno, ha mostrato l’allevamento delle lumache del tipo francese “escargot” e “li crastuna” di Sicilia della specie scientifica Erix Aspersa Muller a cui sono apparsi molto interessati gli ospiti con lo scopo di dare vita a delle iniziative imprenditoriali, in stretta collaborazione con l’impresa burgitana il cui titolare offre assistenza tecnica ed agraria.

Si tratta dell’elicicoltura – ha detto Ciro Miceli – che può essere realizzata in proprio senza onerosi finanziamenti personali o bancari. Serve un po’ di competenza o di consulenza e si può andare avanti con l’allevamento per finalità alimentari per i buoni palati o industriali perché alcune ditte richiedono la bava per cosmesi o sciroppi mucolitici”.

La storia delle lumache di Ciro Miceli ha appassionato i massa media tanto che le diverse reti della Rai hanno realizzato dei servizi giornalistici speciali che hanno creato tanta pubblicità l giovane imprenditore burgitano.

Burgio Il campo di lumanche Foto Minio