Menfi – Grazie alla Soat, l’agricoltura a confronto con la scuola – Stamattina gli studenti incontrano i dirigenti della Sezione Operativa di Assistenza Tecnica

2385

L’agricoltura ha bisogno di confrontarsi ogni giorno sempre di più con gli operatori, i coltivatori della terra e soprattutto con il mondi studentesco. Per tale ragione, si terrà oggi 10 aprile alle ore 9.30 presso i locali della Soat di Menfi un incontro di approfondimento sulle tematiche dell’agricoltura sociale. L’incontro, organizzato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea SOAT di Menfi, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “M.A. Rotolo” di Menfi e l’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Agrigento, ha come obiettivo informare i giovani sulle prospettive dell’agricoltura sociale nei suoi molteplici aspetti ed ambiti di attività, sulle potenzialità sia sul piano terapeutico e di inclusione sociale sia su quello economico e di integrazione con le politiche agricole e sociali.
Introdurrà i lavori dell’incontro il dott. Giuseppe Pasciuta, dirigente responsabile della Soat di Menfi che presenterà le diverse esperienze nell’agricoltura sociale avviate nel territorio dalle Soat e l’ultimo accordo sottoscritto tra l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e il Ministero della Giustizia per il reinserimento sociale e lavorativo dei soggetti reclusi negli istituti penitenziari.
Seguiranno le relazioni della dott.sa Margherita Venezia della Soat di Menfi sul tema “Agricoltura Sociale: il futuro ha radici nel passato”, della prof.ssa Carmelina Sala del Liceo delle Scienze Umane “M.A. Rotolo” su “L’educazione e l’agricoltura: prospettive di formazione, socializzazione e reinserimento” e infine del dott. Gaspare Varvaro, Agronomo su “Produttività cooperativa e responsabilità comunitaria tra Utopia e Realtà”.
E’ uno dei tanti incontri che la Soat di Menfi ha organizzato ultimamente sul territorio.