Curioso che ci sia già l’intitolazione di parecchie strade cittadine e sul luogo mancano ancora i cartelli con le indicazioni della nuova toponomastica. L’inconveniente ci è stato segnalato dai cittadini che abitano già nelle nuove aree di urbanizzazione, nei pressi di via Brunelleschi e alla fine di via Canova. Pare che a lamentarsi siano pure i postini per il recapito epistolare. Con delibera di giunta, dell’ottobre 2012, l’amministrazione comunale ha provveduto ad assegnare le intitolazioni di sedici vie ricadenti nei piani di lottizzazione Bono – Ganduscio, Cooperativa Vera Rinascita, Vacante Rosa, Verde Maria Teresa, Verde Maria Rita, tutti ricadenti nel territorio riberese.
Il comune ha colto l’occasione per individuare avvenimenti di rilevanza storica, personalità civili, militari, autorità politiche e religiose di fama nazionale e uomini, concittadini di nascita o di adozione che con il loro operato hanno lasciato un’impronta nella comunità riberese. Queste le intitolazioni nelle 16 vie dei piani di lottizzazione: via dei Mille, Vittorio Emanuele II, Luigi Guglielmo Moncada, Maria Afan de Ribera, Unità d’Italia, Raimondo Lentini, Rosa Balistreri, Giovanni Paolo II, Caduti di Nassiriya, Peppino Impastato, Alcide De Gasperi, 11 Settembre, Papa Luciani, Aldo Moro, Monsignor Vincenzo Birritteri, Falcone Borsellino.
E’ vero che in qualche piano di lottizzazione sono ancora in corso dei lavori di ultimazione, di palazzine di cooperative e villette per cui il sistema viario deve essere ancora completato, ma alcuni lotti sono già completi da oltre un anno, sono abitate da tempo e i postini incontrano difficoltà a recapitare le missive in strade nuove e belle ma senza alcuna indicazione.





