Quattro spettacoli nel teatro greco di Eraclea Minoa per Teatri di Pietra

3788

Sono quattro gli spettacoli classici della drammaturgia greca che saranno tenuti nel teatro di Eraclea Minoa, in piena zona archeologica. Si tratta di quattro opere previste dal programma della tradizionale manifestazione “Teatri di Pietra Sicilia 2013”, giunta ormai alla nona edizione. Lo ha reso noto Aurelio Gatti che è il patron della manifestazione di cultura e di spettacolo che ha il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli assessorati regionali Turismo, Sport e Spettacoli e Beni Culturali e Identità Siciliana.

Queste le opere che saranno rappresentante davanti all’antica cavea in pietra e le date degli spettacoli: “L’oracolo di Delfi” – prima nazionale – per la regia di Aurelio Gatti venerdì 26 luglio, “Caligola” – prima regionale –  sempre dello stesso regista per sabato 3 agosto, “Antigone” – prima regionale – con la regia di Maurizio Panici da rappresentare giovedì 8 agosto  “Le Rane” la cui regia sarà curata da Cinzia Maccagnano mercoledì 14 agosto.

“Siamo stati sempre presenti ad Eraclea Minoa dove un qualificato pubblico ci ha seguiti con particolare attenzione in questi anni  – ci dice al telefono il regista Aurelio Gatti – torniamo con piacere perché recitare davanti al teatro di pietra, tra lo sciabordio del mare e il chiaro di luna, in un silenzio attonito, è una grande emozione pure per noi tutti. Quest’anno la provincia di Agrigento è cresciuta con una nuova location che è quella del Giardino di Kolimbetra della Valle dei Templi”.

Aurelio Gatti sottolinea che, attraverso una rete di teatri antichi e siti monumentali, si tratta di un percorso di arte e cultura che privilegia lo straordinario patrimonio storico e artistico siciliano e al contempo offre una concreta opportunità  di sviluppo socio-culturale e crescita dei territori coinvolti. Questi alcuni tra i tanti attori italiani che saranno protagonisti del palcoscenico del teatro di Eraclea Minoa, affiancati da una ricca schiera di interpreti di comprovata professionalità e bravura: Lucia Cammalleri, Alessia Giangiuliani, Maurizio Panici, Ernesto Lama, Miriam Palma, Sebastiano Tringali, Valentina Capone,  Cinzia Maccagnano, Sebastiano Tringali, Luna Marongiu, Cristina Putignano.

Cinzia Maccagnano in Caligolaok