“Piazza Orlando”: riportiamo a Palermo l’auto di Falcone

2122


Riportare in Sicilia, e più precisamente a Palermo, in piazza Orlando, l’auto su cui viaggiavano il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo il giorno della strage di Capaci. Questo quello che si propone l’associazione culturale agrigentina “Più Sicilia”, per far sì che davanti al Tribunale di Palermo sia creata una struttura fissa che custodisca l’auto dilaniata dal tritolo il 23 maggio del’92 come monumento al “Coraggio di chi lotta contro la mafia”.

L’iniziativa si è risolta con una petizione on line presente sul sito www.piazzaorlando.it. I soci dell’associazione, in occasione del ventunesimo anniversario dell’attentato, hanno inviato al presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al presidente del Consiglio dei ministri, al procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo ed al presidente della Regione siciliana, una lettera aperta affinché condividano quest’iniziativa.

I promotori  hanno pensato di dare visibilità all’iniziativa anche su facebook. Gli utenti possono scaricare dal sito un cartello con su scritto “Io sono d’accordo”, farsi scattare una foto e pubblicarla sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/piazzaorlandoit/366230550160380?ref=hl

L’iniziativa “Piazzaorlando” sta ricevendo tanta attenzione da parte dei giovani e del mondo della cultura. Molti gli intellettuali e i giornalisti che aderiscono. Tra questi lo scrittore Andrea Camilleri, i giornalisti Luigi Galluzzo, Gaetano Savatteri e Carmelo Sardo, l’attore Gaetano Aronica ed il musicista Roy Paci.