Il Lions Club di Ribera continua, in maniera certosina e con una certa periodicità, ad occuparsi, nei qualificati services che organizza, di scottanti tematiche della società civile, con particolare riferimento alla salute della collettività. Di convegni, meeting, tavole rotonde, incontri scientifici ne sono stati organizzati in questi ultimi anni nei circoli, al palazzo comunale, presso le associazioni e anche a scuola.
Stavolta è stato il turno dell’Istituto d’Istruzione Superiore Secondario “ F. Crispi” di Ribera ha avuto luogo, a cura del Lions e del presidente ing. Onofrio Tulone, una iniziativa denominata “Progetto Martina”, a ricordo di una giovane di nome Martina, colpita da un tumore della mammella, che ha lasciato un testamento e ha chiesto con insistenza: “ che i giovani siano accuratamente informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute e maggiore attenzione al proprio corpo”.
Davanti a centinaia i studenti e ai loro docenti hanno relazionato sullo scottante tema dei tumori, sulle cause, sulla prevenzione e sui rimedi della malattia il Dott. Franco Verderame, oncologo presso l’unità operativa dell’ospedale Cervello di Palermo; la Dott.ssa Claudia Trapani, ginecologo presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento; il dott. Pasqualino Borsellino, senologo presso la LILT di Ribera; la Dott.ssa Maria Vaccaro, pediatra.
Gli studenti delle classi III della sezione Liceo sono stati informati sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona. E’ indubbio che il sapere come affrontare una malattia, il sapere che ci si può difendere e che la stessa si può vincere, dà tranquillità. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.
Tutti gli studenti riberesi, alla fine dell’incontro, hanno compilato un questionario di apprendimento e di gradimento che servirà agli operatori per le valutazioni didattiche e scientifiche del messaggio che si è voluto portare.
Alla fine della conferenza, agli studenti è stato chiesto di compilare un questionario di apprendimento-gradimento in modo da monitorare e migliorare il contributo offerto. Ogni studente ha ricevuto un pieghevole con la sintesi delle informazioni ricevute.
Il Progetto Martina è un service nazionale portato avanti dai Lions Clubs in molte scuole d’Italia.





