Ribera: videosorveglianza e accesso Wi-Fi nel centro storico

3241

Con una nota stampa diffusa questa mattina, il sindaco Carmelo Pace ha comunicato che è stata aggiudicata la gara per la realizzazione del sistema di videosorveglianza cittadino, che sarà realizzato attraverso il finanziamento del Ministero dell’Interno del progetto di “Videosorveglianza Territoriale” presentato dal Comune di Ribera (dal Servizio Sistema Informatico Comunale e Politiche Comunitarie, resp. Luigi Marino) nell’ambito del PON Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007 – 2013.

Le novità, però sono due: “Le innovazioni che apporteremo grazie a questo progetto – afferma il primo cittadino riberese – sono duplici: sarà possibile, infatti, creare anche un accesso wi-fi per i cittadini”. Le telecamere del sistema di videosorveglianza, infatti, saranno collegate attraverso una rete wi-fi, con la quale si potrà realizzare anche un hotspot wi-fi nel centro storico.

“Ci sarà la possibilità – aggiunge il Sindaco – di creare un punto di accesso wi-fi per i nostri cittadini, per i nostri giovani, i quali potranno collegarsi ad internet stando comodamente seduti in piazza. Questo è un aspetto molto importante dell’intero progetto, perché ci permette di realizzare un servizio utile per i cittadini, sempre più diffuso nelle più importanti città, e al contempo, ci permette di valorizzare la nostra piazza e il centro storico cittadino”.

Il progetto della realizzazione di un sistema di videosorveglianza nel Comune di Ribera, inoltre, si pone l’obiettivo di rendere il territorio meno aggredibile dai vandali e prevenire il crimine. L’impianto di videosorveglianza riguarderà tutto il centro storico, il Corso Umberto I dalla via Saponeria fino alla Piazza Giulio Cesare, incluse le traverse limitrofe e la Villa comunale. Le telecamere saranno trentacinque.

“Come abbiamo già detto quando questo importante progetto è stato finanziato – afferma il Sindaco – l’impianto di videosorveglianza ci permetterà di prevedere i disordini al fine di migliorare la vivibilità della nostra città e di raggiungere un nostro obiettivo, che è quello di renderla più sicura.  Un ringraziamento particolare va all’ufficio Servizio Sistema Informatico Comunale e Politiche Comunitarie, del responsabile Luigi Marino”.