Alcuni anni fa, inascoltato, ho proposto all’amministrazione comunale di Ribera alla luce dei brillanti risultati conseguiti nel mondo della pallacanestro riberese dalle formazioni maschile e femminile dell’Ares Ribera, che venisse concessa la cittadinanza onoraria ad alcuni dei personaggi che hanno contribuito a portare in alto il nome della “città delle arance” in tutta Italia.
Tra questi coach vorrei per citarne alcuni come, Sandro Orlando, Gianni Lambruschi, Gianni Tripodi, i cestisti e le cestiste del calibro di Leonardo Mauti, Antonello Giordano, Paola Mauriello, Chiara Perfetti, i quali sicuramente sono rimasti legati alla nostra città.
Nell’attesa che ci possa essere qualche ripensamento, alla luce dell’attaccamento finora mostrato nei confronti della nostra città, chissà che non sia venuto il momento, spostandoci nel settore calcistico, di concedere la cittadinanza onoraia almeno a mister Ennio Succi, mitico allenatore della mitica AS Ribera? (nella foto seduto al centro). Si tratta di una proposta che ho già ufficializzato con una nota inviata al Comune, insieme a quella relativa ai personaggi non riberesi che hanno dato lustro alla città di Ribera nel basket.
Totò Castelli
Giornalista





