Continuano con una periodicità settimanale gli incontri, i convegni, le tavole rotonde promosse dalla locale associazione del Lions Club che è diretto dal presidente Onofrio Tulone (nella foto). Per sabato 20 aprile il Lions Club Ribera propone agli studenti delle 3^ classi dell’Istituto Magistrale Statale “F. Crispi” il “Progetto Martina “parliamo ai giovani di tumori, lezioni contro il silenzio”.
“La lotta contro i tumori si vince con la cultura – afferma il presidente Onofrio Tulone che sottolinea lo slogan che viene portato avanti con un certo impegno di servizio – E’ importante che i giovani conoscano le modalità di lotta ai tumori perché sapere fondamentale per vincere e vivere in tranquillità”.
L’iniziativa è nata perchè Martina, una giovane di 25 anni colpita da un tumore alla mammella, ha lasciato un testamento “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute e maggiore attenzione del proprio corpo”.
Il testamento di Martina è stato apprezzato dai Lions che lo hanno trasformato in un Service Nazionale con l’obiettivo di informare ed educare i giovani alla lotta contro i tumori.
Ben cinque medici specialisti parleranno agli studenti di alcuni tumori che possono presentarsi, purtroppo, anche in età giovanile e la cui conoscenza può permettere efficaci azioni preventive. Si parlerà di prevenzione e diagnosi precoce di tumori sia maschili che femminili.
Alla fine della giornata ai ragazzi sarà consegnato un pieghevole con il contenuto sintetico delle lezioni, promemoria per gli studenti e documento utile anche per i loro familiari e verrà loro chiesto di compilare un semplice questionario con risposte multiple in modo da monitorare l’apprendimento e il gradimento delle lezioni. All’iniziativa collaborano attivamente le istituzioni scolastiche e le famiglie degli studenti.





