Sono arrivati a Ribera da tutti centri della provincia, dove sono ubicate le loro sedi, per programmare le attività sociali del 2015 e per fare il punto delle iniziative portate a termine nell’anno appena conclusosi. Sono i Lions Club, ben 12, ricadenti in provincia, i cui dirigenti si sono incontrati ieri mattina a Ribera, presso Villa Parlapiano, alla presenza di alcune centinaia di soci dei vari sodalizi, del presidente della X circoscrizione Angelo Collura e dei presidenti delle tre zone Gerlando Piro (24), Giuseppe Rubino (25) e Giuseppe Mauceri (26), con la segretaria Daniela Cannarozzo Di Pasquali.
Sono state annunciate da tutti i Club le variegate attività di service che saranno realizzate sino alla conclusione dell’anno sociale (30 giugno prossimo) e riguardanti, tra l’altro, i corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro in collaborazione con gli ordini professionali, dei convegni sugli abusi che vengono compiuti sui minori, la giornata dell’orgoglio che prevede la partecipazione dei soci di tutti i Club agrigentini ad una passeggiata ecologica e culturale nella Valle dei Templi e la partecipazione per due giorni all’Expo 2015 di Milano.
I club che si sono incontrati a Ribera, con la presenza di tutti i presidenti che hanno relazionato sulle iniziative svolte, sono stati quelli di Agrigento Host, Agrigento Chiaramonte, Aragona-Canicattì-Grotte-Racalmuto, Canicattì Host, Licata, Canicattì Club Castel Bonanno, Ravanusa-Campobello, Ribera, Sciacca Host, Sciacca Terme e Sambuca Belice. La prima riunione semestrale si era svolta nei mesi scorsi a Licata.
Sono state presentate le relazioni sulle attiviste svolte che hanno riguardato la prevenzione con visite oculistiche, d’udito e cardiologiche per alunni, studenti ed anziani, presentazione di libri e convegni, raccolte di generi alimentari per mense e famiglie meno abbienti, donazioni di attrezzature specialistiche mediche ad associazioni, come ha sottolineato il presidente distrettuale Angelo Collura che ha saputo mobilitare con ben 70 service tutti i club agrigentini. Collura, ricordando la recente visita fatta al neo cardinale e arcivescovo di Agrigento Franco Montenegro, ha parlato di risveglio dei sodalizi della circoscrizione i quali hanno puntato principalmente sulle attività di solidarietà sociale e su problemi scottanti come la paventata chiusura delle Terme di Sciacca.
Home
Attualità & Cronaca Ribera: 12 sezioni Lions si incontrano per programmare le attività del 2015





