Un milione e 200 mila euro per l’adduttore della diga Castello

2098

L’assessorato regionale alle Risorse agricole, sblocca un finanziamento di circa 1.200.000 euro relativo ad un progetto per la realizzazione di “Lavori urgenti di messa in sicurezza dell’adduttore Castello”, sulla base di un protocollo di intesa fra il Dipartimento regionale degli Interventi infrastrutturali per l’Agricoltura, il Dipartimento regionale dell’ Acqua e dei Rifiuti e il Consorzio di Bonifica 3 di Agrigento.

La realizzazione dell’intervento ha “un’importanza fondamentale per la tempestiva prevenzione” di eventuali rischi di danneggiamento alla rete di distribuzione idrica che potrebbe arrecare notevoli disagi all’economia del comprensorio irriguo del riberese, su cui come è noto si realizzano importanti produzioni ortofrutticole di qualità, tra cui soprattutto la famosa arancia Ribera DOP.

“Con questo intervento – afferma l’assessore al ramo Dario Cartabellotta – che ci consente di continuare ad assicurare un’efficiente distribuzione irrigua ad un comprensorio di circa 18.000 ettari, consolidiamo e formalizziamo oggi un percorso di sinergica e proficua collaborazione operativa fra l’assessorati regionali delle Risorse agricole e dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, sul tema strategico dell’acqua in agricoltura, con l’obiettivo prioritario di migliorare lo stato di efficienza delle infrastrutture di accumulo e distribuzione idrica, finalizzato alla realizzazione di produzioni di qualità e ad una maggiore competitività del settore agricolo e rurale”.

(foto di Enzo Minio)