Ribera: Ragazzo esce da casa e resta incastrato nell’inferriata della piazza del mercatino

7302

Aveva finito la scuola da qualche giorno. Ieri era uscito da casa per andare a giocare e soprattutto per fermarsi qualche minuto sulla piazza Matteotti dove ogni giovedì mattina si svolge il mercatino infrasettimanale che raccoglie alcune migliaia di visitatori in arrivo anche dai centri vicini. Aveva appoggiato la gamba destra alla balconata di ferro che delimita la piazza quando si è ritrovato con il ginocchio dentro le sbarre, senza avere alcuna possibilità di tirarlo fuori.

Ribera Ragazzo incastrato nella balconata

Ha provato diverse volte a svincolarsi, a gamba nuda, dato che indossava un jeans a bermuda, ma non vi è riuscito (nella foto). Ha chiesto aiuto ai tanti avventori che in quel momento, intorno alle 10, si trovavano sulla piazza tra le bancarelle a fare gli acquisti. Per via delle difficoltà incontrate, è stato subito smistato l’allarme alla polizia municipale che con alcun agenti si trovava sulla piazzetta. Anche stavolta niente da fare. Gli agenti, allora, hanno chiesto aiuto ad un artigiano che ha un’officina di fronte all’area del mercato.
Armato di una grossa barra di ferro e di martello, l’artigianato ha chiesto al ragazzo riberese di 12 anni di alzare il ginocchio verso la parte alta dell’inferriata verde e ha cominciato ad allargare le sbarre dal basso sino a quando il giovanotto ha potuto lentamente tirare fuori ginocchio e gamba. Nemmeno il tempo degli applausi che il ragazzino è volato via libero, come fa un uccello che esce dalla gabbia.