Ribera: 400 alunni senza mensa scolastica

599

Sono circa 400 gli alunni delle scuole dell’obbligo di Ribera che, dall’inizio dell’anno scolastico, non usufruiscono della mensa scolastica. L’amministrazione comunale quest’anno non ha potuto attivare il servizio comunale perché i locali della cucina, ubicati nel plesso scolastico di via Imbornone, non sarebbero a norma, sebbene la cucina è nuova di zecca, costata tre anni fa 30 mila euro. Il Comune, con un impegno di spesa già disponibile, si è visto costretto ad esternalizzare il servizio ad una ditta che fornirà il pranzo per i ragazzi.

Il ritardo di oltre due mesi non va ricercato soltanto nei problemi tecnici dei locali, ma va pure individuato nella nuova normativa del Ministero che ha cambiato i valori nutrizionali ed energetici delle pietanze che per diventare operative hanno bisogno del parere sul menu rinnovato che deve essere vidimato dal competente ufficio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento.

I disagi sono stati da settimane avvertiti dalle famiglie, soprattutto da quelle che hanno iscritto i figli al tempo pieno perché impegnate con la propria attività lavorative. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Francesco Crispi” ha diffuso una disposizione con la quale comunica che i plessi della scuola dell’infanzia e primaria del plesso centrale e del plesso “Cufalo” osserveranno l’orario curricolare di 40 ore e che le famiglie dovranno fornire i pasti della ristorazione che si svolgerà nelle aule scolastiche sotto la vigilanza del docente in orario. Pare che il servizio comunale esterno dovrebbe prendere il via tra circa una settimana.