Ribera: Oltre un mln di euro di avanzo di amministrazione per investimenti e servizi

278

Oltre un milione di euro per investimenti e servizi provenienti dall’applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell’esercizio finanziario del 2024. Questo è quanto approvato nell’ultima seduta il consiglio comunale di Ribera che aveva pure all’ordine del giorno delle variazioni di bilancio relativo al 2025-2027. La delibera sulla somma di avanzo, destinata ad investimenti e servizi, è stata approvata dal civico consesso con 13 voti, a maggioranza di tutti i consiglieri presenti. E’ stato sottolineato che i lavori delle opere individuate e dei servizi dovranno essere appaltati entro il prossimo dicembre.

E’ stata data priorità, nella distribuzione delle somme, alla riparazione di strade rurali, come quella di Portella della Creta (Gulfa) e al rifacimento dell’asfalto nella via Imbornone, arteria che, tra i due istituti scolastici, è stata oggetto del rifacimento dei marciapiedi (nella foto). Altre arterie cittadine saranno bitumate per la presenza di buche. Lavori di manutenzione – precisa il sindaco Matteo Ruvolo – saranno eseguiti su alcune sedi di uffici comunali e su due edifici scolastici. Per il settore dei sevizi sociali sono state predisposte somme di denaro per l’assistenza domiciliare e per servizi a favore di anziani, soggetti fragili e famiglie povere.

Con le variazioni di bilancio, approvate in seduta, sono stati incrementati i capitoli esistenti che riguardano i contributi a società sportive, soprattutto il calcio perché gli impianti sono bloccati da lavori in corso, e ai comitati cittadini che da decenni organizzano le feste religiose patronali e le manifestazioni di tradizioni e folclore.