Domenica 22 giugno si sono disputate le “Finals Four” di Prima Divisione Maschile del comitato Akranis. Una giornata ricca di sano agonismo e di una pallavolo spettacolare. Nella mattinata si sono disputate le semifinali presso il PalaUrso, nel pomeriggio la finale terzo e quarto posto alle 16.30 e a seguire la finalissima.
Per il Ribera Team Volley la semifinale contro Kanguro Volley Caltanissetta si presentava inizialmente come la partita più difficile dato sia per le assenze che per gli infortuni che condizionava non poco la compagine di mister Russo.
Sestetto inedito quello schierato dal coach, formato da capitan Di Giorgi alla regia, Tavormina e Lombardo schiacciatori, Triolo nel ruolo di martello, Maniscalco Daniele e Ragusa centrali, Maniscalco Damiano libero, i quali però non hanno deluso le aspettative vincendo il primo set abbastanza facilmente.
Positivo l’apporto dei ragazzi della panchina. Nel secondo set complice il caldo davvero insopportabile, i ragazzi hanno mostrato dei piccoli cedimenti, ma alla fine hanno portato a casa anche questo set.
Nel terzo set Russo ha cambiato il sestetto base con l’innesto di Gabriele Maniscalco in posto 4, che a dispetto della sua giovane età ha dato sicurezza alla squadra vincendo in scioltezza il terzo set.
Diciamo che il nemico più temuto per l’approdo alla finale è stato il caldo.
MVP della semifinale Daniele Maniscalco
La mattinata ha stabilito come finaliste Ribera e, per l’ennesima volta, l’Ecoplast Volley Gela, che ha vinto 3-0 contro Niscemi.
Quelle contro il Gela sono state sempre partite molto tirate quest’ anno, dove la supremazia di una squadra o dell’altra è stata sempre sancita con il minimo scarto.
Questa volta però la musica è cambiata. Mister Russo commenta così la finale: “i nostri ragazzi non hanno indietreggiato neanche di un millimetro, giocando un pallavolo fatta di ottimi muri e di attacchi precisi che ci hanno portato davanti di due set.
Durante il terzo set, condotto sempre avanti dai crispini, sembrava ormai fatta per la vittoria, ma nella pallavolo si vince quando metti a terra il pallone del venticinquesimo punto. Così non è stato e il rilassamento ci ha portato ad perdere il set”.
Nel quarto set non c’è stata storia. I ragazzi del Ribera Team Volley hanno ritrovato la giusta concentrazione e hanno chiuso facilmente il set e la partita.
I parziali dei set configurano benissimo tutto ciò: 23/25, 23/25, 27/25, 11/25.
Caparbietà e abnegazione: queste sono state le parole d’ordine della squadra insomma. Queste le parole finali di Russo: “faccio i complimenti a tutti. Un campionato disputato alla grande e i play off ancora meglio. Un ringraziamento particolare lo voglio fare a i miei ragazzi di fuori: ai saccensi Damiano Maniscalco,Samuel La Rocca, Gabriele Lombardo e al menfitano Antonino DiMino i quali sono statu davvero encomiabili, grazie di cuore.
Un grazie anche a questo meraviglioso gruppo, dal capitano Marco a Filippo Triolo, Fabio Caruana, ai gemelli Maniscalco, Giuseppe Ragusa, Giuseppe Tavormina “l’anziano della squadra”, Simone Palermo, Daniel Campo, Giuseppe Bellanca, Andrea Giacomarra, Bernardo Micalizzi, Gabriele Carlino. Sono tutti loro i protagonisti di questa straordinaria promozione in serie D che mancava da tanti anni. Al ringraziamento verso gli atleti, si unisce quello immancabile e caloroso alle famiglie e soprattutto agli sponsors che ci supportano tantissimo”.
La società del Ribera Team Volley è già al lavoro per programmare la prossima stagione nel migliore dei modi.





