Realmonte: 5 giorni alle elezioni a sindaco e del consiglio comunale

235

E’ iniziato il conto alla rovescia quando mancano appena 5 giorni all’apertura dei seggi elettorali per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale che sarà composto da 12 consiglieri di cui 8 andranno alla maggioranza e 4 alla minoranza. Ben 36 candidati al civico consesso e tre alla carica di sindaco stanno sparando le ultime cartucce alla ricerca del voto, di casa in casa. L’attesa è spalmodica perché i candidati sono tutti ben conosciuti e già protagonisti della vita amministrativa e politica locale, specie quella che ha portato alla vicenda della mozione di sfiducia alla sindaca in carica Santina Lattuca, costretta a dimettersi.

In giro per paese sono tre i candidati alla carica di primo cittadino: Leonardo Aucello, Alessandro Pietro Mallia e Santina Lattuca, in ordine secondo il numero della lista presentata per il civico consesso. Oggi è difficile fare previsioni perché si tratta di due liste civiche con candidati trasversali e con una lista con lo stemma dello scudo crociato. Aucello è un militante del Pd collegato ad una lista civica; Mallia, già consigliere comunale, è agganciato alla seconda lista civica; Lattuca, sindaco uscente, corre con la lista della Dc dell’ex presidente della Regione Cuffaro.

Per il consiglio comunale, che sarà rinnovato il 25 e 26 maggio, sono in lizza tre formazioni. La prima è la civica “Siamo Realmonte” che comprende 12 candidati: Rosalia Anastasi, Domenico Coco, Gerlando Frumusa, Angelo Incardona, Daniel Luparello, Anna Marino, Anna Monachino, Carmelina Piazza, Irene Pilato, Pietro Puccio, Alfonso Vella e Leonardo Vella. Assessori designati Carmelina Piazza e Pietro Puccio.

La seconda civica porta il motto “Primavera Realmontina” e avrà per candidati al consiglio: Melissa Arcuri,Lucca Fiannaca, Selene Giardina, Antonino Giarrizzo, Sara Iacono, Calogero Libra, Lucia Roggio, Antonino Sciarone, Francesco Siracusa, Valentina Taormina, Giuseppina Vaccaro Salvatore Vella. Assessori designati Giuseppina Vaccaro e Luca Fiannaca.

La terza lista, invece, con lo stemma della Democrazia Cristiana, ha come candidati: Salvatore Cacciatore, Calogero Contino, Gloria Di Stefano, Giuseppe Fragapane, Iacono Carmela, Assunta Infurna, Laura La Iola, Livio La Placa, Federica Palermo, Antonino Piazza, Pasquale Valenti ed Alessandra Zambito. Assessori designati Federica Palermo ed Agata Palermo.

ENZO MINIO

Il consiglio comunale uscente era composto daIrene Pilato

•Melissa Rita Arcuri

•Domenico Coco

•Emanuele Fiorica

•Assunta Maria Infurna

•Pasquale Valenti

•Salvatore Putrone

•Alessandro Pietro Mallia

•Alessandra Rita Monachino

•Teresa Siracusa

•Fabio Lillo Incardona

•Roberto Iacono