Santo Stefano Quisquina: ultimi giorni per votare l’Eremo di Santa Rosalia alla campagna “I Luoghi del Cuore Fai”

265

C’è tempo fino al 10 aprile per votare l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina nella XII edizione de “I Luoghi del Cuore Fai”.

“I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il Fondo per l’Ambiente Italiano è nato da un forte desiderio di proteggere le bellezze italiane, per tutelare luoghi speciali, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati.

Lo scorso settembre si è costituito a Santo Stefano Quisquina un comitato promotore, coordinato da Umberto Antinoro, formato da cittadini ed associazioni culturali e ricreative, con lo scopo di valorizzare e promuovere iniziative per l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina. Il bene, che già esisteva nella campagna FAI delle precedenti edizioni, è stato riproposto. Inoltre, è stata inserita una “new entry” pienamente meritevole di essere conosciuta e apprezzata: il viale dei tigli della villa comunale di Santo Stefano Quisquina. Durante i mesi scorsi è stato l’Eremo a spiccare il volo per quanto riguarda i voti: attualmente si trova al 3° posto della classifica nazionale con 21.479 voti (rilevazione del 5 aprile 2024).

Votare è semplice e rapido: si può votare sul sito www.iluoghidelcuore.it o attraverso i moduli cartacei scaricabili da ogni scheda luogo alla voce “Materiali”. Basta cercare l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina sul sito e votarlo:

https://fondoambiente.it/luoghi/eremo-di-santa-rosalia?ldc&fbclid=IwY2xjawJXT8dleHRuA2FlbQIxMAABHbW2163sc1qS4KZXenHa77PtW6kL_EVd-G-7MfJBd4kaSTFK-rqpGPftFw_aem_KlobsJ_4v_bO3vrVYmt3Ow#section2

Mancano davvero gli ultimi sforzi per riuscire a centrare l’obiettivo del podio e riuscire a intervenire su un luogo che richiede urgenti interventi di sicurezza e manutenzioni straordinarie di tutela, salvaguardia e valorizzazione.

Alessandro Mistretta