Sarà consegnata all’ospedale “Fratelli Parlapiano” di Ribera la nuova Tac, promessa e annunciata da anni. Lo ha reso noto con una comunicazione sulla sua pagina facebook il deputato regionale della Dc, il riberese Carmelo Pace, che ha preannunciato che la nuova attrezzatura sanitaria sarà consegnata il prossimo 20 novembre, sottolineando il mantenimento dell’impegno preso ultimamente dall’assessore alla Salute Volo, dal direttore dell’assessorato Iacolino e dal direttore generale dell’Asp di Agrigento Capodieci.
Per il nosocomio riberese, che è parte integrante della struttura ospedaliera “Giovanni Paolo II” di Sciacca, come Ospedali Riuniti, si tratta di una buon notizia per il miglioramento della sanità pubblica perché la vecchia Tac da anni è obsoleta, risalente all’entrata in funzione del 2006. La nuova Tac, richiesta non solo dai sanitari, ma anche dalle popolazioni, appartiene alla nuova generazione, moderna, efficiente e veloce per dare risposte immediate ai medici e all’utenza non solo cittadina, ma anche di una dozzina di comuni del comprensorio montano che dal punto di vista ospedaliero e per ragioni di viabilità gravitano su Ribera.
L’aspirazione dell’ospedale “Fratelli Parlapiano”, come da una bozza presentata alla deputazione dell’Ars dal direttore dell’Asp agrigentina Capodieci, è quella di diventare ospedale di zona disagiata.